La buona narrativa è composta da così tanti elementi differenti: personaggi credibili, dialoghi realistici e trame avvincenti. Ogni storia che si rispetti ha un inizio, uno svolgimento e una fine. I racconti più intriganti sono costruiti, poi, attorno a dei conflitti ricchi di temi e simbologie… E queste sono solo le basi.
La scrittura è un lavoro duro, che può schiacciarti a volte. Richiede una serie complessa e diversificata di competenze. Non si tratta semplicemente di mettere insieme delle frasi; la narrativa meritevole di essere definita tale, è composta da un numero infinito di piccole parti, strati di significato e, cosa fondamentale, deve trasmettere quel senso di verità e realismo che molto spesso manca perfino nella realtà stessa.
Come diceva Mark Twain: “La verità è più strana della finzione, ma solo perché la finzione è obbligata ad attenersi alla sfera delle possibilità, la verità no.” Anche secondo Ralph Waldo Emerson: “La fiction deve rivelare verità che la realtà offusca”. Per Stephen King “è verità dentro la bugia.”
Ma i grandi scrittori lo fanno sembrare facile, quando invece scrivere quel tipo di narrativa, quella che vale la pena leggere perché si sente più vera della realtà, è una sorta di magia. Ci vogliono anni per imparare a scrivere così bene, che sembra quasi di non fare alcuno sforzo. Altro che leggere un sacco… Uno dei modi per padroneggiare questo mestiere complicato è attraverso l’esercizio.
Tabella dei contenuti:
Gli esercizi di scrittura offrono 3 vantaggi
Strumenti e tecniche: non è abbastanza scarabocchiare delle parole su una pagina, un buon esercizio di scrittura impartisce utili strumenti e tecniche che, una volta appresi, rimarranno con voi per sempre.
Pratica: gli esercizi di scrittura costringono a fare di più che studiare l’arte, ma anche a fare esperienza pratica. E’ per questo che si chiamano esercizi, perché fanno lavorare i “muscoli” della scrittura.
Ispirazione: l’ispirazione spesso arriva quando all’improvviso si vede il mondo in modo nuovo. Gli esercizi di scrittura dovrebbero riuscire a farvi puntare in una direzione sempre nuova e spingervi dall’idea generale verso i minimi dettagli di una storia, arricchendo la vostra narrazione.
Provare per credere: “Dall’idea al dettaglio”.
I migliori esercizi di scrittura creativa
Mantenere un quaderno di appunti in cui descrivere ogni giorno una scena, chiedendosi: “qual è la cosa più sorprendente che ho sentito, visto, odorato, toccato, assaggiato oggi?”
Basta, infatti, porsi la giusta domanda affinché l’immaginazione si scateni, producendo scenari inediti e fino a qualche minuto prima impensabili. Se volete mettervi alla prova con qualche esercizio di scrittura, ecco di seguito più di 100 varianti e possibili What if.
Questa serie di domande, apparsa su Writing Forward, utilizza il tu come soggetto, ma naturalmente dovreste mettere al centro di ogni quesito i vostri personaggi o elementi della vostra trama.
Scrivete una storia in cui i personaggi si trovano alle prese con i problemi più comuni, ad esempio quelli che si riscontrano di solito sul posto lavoro. Questo, oltre ad essere un esercizio, è anche un buon promemoria, perché troppi autori preferiscono ignorare le cose del mondo per concentrarsi sullo straordinario.
Date al vostro personaggio un qualche problema fisico da affrontare. Prendete qualcuno che ha un pezzo di filo interdentale incastrato tra i denti tutto il giorno. Non deve essere il conflitto centrale della storia, ma un costante promemoria del suo disagio, che mantiene il lettore coinvolto ad un livello viscerale.
Ti interessa migliorare la qualità dei tuoi libri?
Chiedi la consulenza gratuita diretta di un Self Publishing Assistant. Assistenza editoriale h24: tu pensa solo a scrivere, al resto pensiamo noi!
6 risposte
Salve, vi scrivo perché vorrei migliorare il mio modo di scrivere sia riguardo alla punteggiatura, sia in merito ad articoli per siti web. Grazie
Salve,
il mio obiettivo è quello di saper scrivere bene, i temi di attualità e l’articolo di giornale per la scuola superiore.
Volevo che qualcuno mi aiutasse a raggiungere l’obiettivo.
Ringrazio chiunque mi aiuti, ciao.
Ti consiglio vivamente i quaderni de ilmestierediscrivere.com a me sono stati molto utili e ce n’è uno per (appunto) ogni mestiere della scrittura
potresti iniziare a togliere la prima virgola della seconda riga