Già con la release 0.9.3 l’editor di ebook Sigil (ora giunto alla 0.9.10) consente di creare ePub nella versione 3.0, senza l’ausilio di plug-in o estensioni al programma. Questo significa che è possibile inserire all’interno del libro contenuto multimediale utilizzando le marcature semantiche di HTML5 (< audio >,< video >, < canvas >) ed esportare poi il tutto nel nuovo formato, semplicemente modificando le preferenze nelle Impostazioni generali, come mostra l’immagine.
Aprendo un nuovo ebook ePub 3.0 con Sigil, si nota subito la presenza di un file nav.xhtml, ovvero di un Indice navigabile inserito di default nella cartella di archivio Testo. Non è più necessario, quindi, generare manualmente la Tavola dei Contenuti in Html, con si faceva con le precedenti versioni. Ma anzi, grazie ai nuovi strumenti Epub 3, si potrà generare il file toc.ncx, che contiene l’elenco dei capitoli, sulla base del file Nav.
La Tavola dei Contenuti in xhmtl sfrutta l’attributo epub:type per creare diversi tipi di Indici, oltre alla TOC, anche elenchi di pagine o segnalibri, così da rendere possibile molteplici percorsi di navigazione all’interno dei contenuti dell’ebook.
Anche il package si aggiorna: nella sezione Manifest vengono dichiarati i contenuti multimediali, come video mp4, lo stesso file Nav e la copertina, con relative properties.
Non tutti gli ereader supportano il formato ePub3, perciò è importante prendere alcuni accorgimenti per non compromettere la lettura dell’ebook.
Ad esempio, per garantire che le miniature di copertina appaiano correttamente su tutte le librerie virtuali, è necessario includere i metadati nel file Opf secondo le specifiche di entrambe le versioni di ePub, in questo modo:
ePub2
< Meta name = “copertina” content = “cover-immage” / >
ePub3
< Item id = “cover-image” href = “Images / cover.jpg” media-type = “image / jpeg” proprerties = “cover-image” / >
E, infine, fornite dei Fallback adeguati per gli ereader che non supportano il tag video.
In bocca al lupo con la creazione dei vostri ebook ePub3!
E se avete bisogno di aiuto con Sigli, sapete che un Assistente editoriale è sempre a vostra disposizione.
Una risposta