Con piacere rinnoviamo il nostro appuntamento con gli editori on-demand, proponendovi l’intervista ad Antonino Loggia, amministratore delegato di EbookVanilla, nuovissima piattaforma per l’autopubblicazione sviluppata, come dichiara il loro slogan, pensando a chi non vuole “sotterrare in un cassetto” il proprio manoscritto.
Ad Antonio Loggia, che ho avuto modo di conoscere negli ultimi mesi, proprio mentre era a lavoro per il lancio della versione italiana del sito, ho rivolto le quattro fatidiche domande:
Cos’è la stampa on-demand?
La stampa on-demand è la stampa su richiesta di un libro, soluzione sempre più richiesta e molto economica che permette all’autore di pubblicare la propria opera, anche se non rispondente al gusto dell’editore o alla richiesta del momento. Il grande vantaggio sta nel fatto che il libro può essere stampato anche in una singola copia, su ordinazione, quindi, per l’autore non c’è il rischio di invenduto. E’ il modo più semplice e funzionale di evitare sprechi di carta e denaro. L’opera sarà presente all’interno del catalogo dei libri in commercio e facilmente rintracciabile grazie al codice ISBN.
Grazie a questa nuova tecnologia, figlia della rivoluzione digitale che ha investito anche il settore editoriale, gli autori hanno nuove strade da percorrere per vedere pubblicato il proprio libro.
Abbiamo inserito la stampa su richiesta per rendere quanto più completo e professionale il servizio di auto pubblicazione, che mettiamo gratuitamente a disposizione degli autori.
Le case editrici sono intasate di manoscritti e ne ricevono decine ogni giorno, è nota la storia di Virginia Woolf che respinse l’Ulisse di James Joyce, o di Vittorini, che rifiutò Il gattopardodi Giuseppe Tomasi; anche Harry Potter è stato respinto da una decina di case editrici prima di essere pubblicato.
La tradizionale catena dell’editoria è ogni giorno più fragile. Uno scoglio sempre più grande per l’editore, oltre al costo di stampa, sono i distributori editoriali, che ricevono percentuali molto elevate sulla vendita dei libri.
Con l’ebook si risparmia carta, inchiostro, rilegatura, imballaggio, trasporto, distribuzione e stoccaggio, per non contare poi che non ci saranno libri invenduti che finiranno al macero.Il self-publishing (auto pubblicazione) è un processo rivoluzionario e presto anche in Italia diventerà la prima opzione a cui penseranno gli autori. Le notizie che leggiamo oggi probabilmente sono solo la punta di un iceberg, che non descrive realmente quello che sta accadendo.
Tutte le figure che ruotano attorno al mondo editoriale sanno che il passaggio del libro al digitale è un tema tanto forte quanto imminente e irreversibile.
Perché un autore dovrebbe scegliere di affidarsi ai vostri servizi?
Ci riteniamo una nuova figura del mondo editoriale, non semplici produttori che stampano libri in digitale con lo stesso spirito con cui potrebbero confezionare confetti.
L’autore che si affida alla nostra procedura in pochi passi rende la sua opera disponibile in formato cartaceo e digitale; inoltre il suo libro viene messo in vendita in doppia versione nella vetrina di Ebook Vanilla e nelle altre librerie on-line associate;
I diritti d’autore sono molto alti, chi decide di pubblicare con noi ottiene il 90% dei ricavi su ogni copia cartacea venduta e il 70% dei ricavi per ogni download della versione digitale del libro.
La procedura è totalmente gratuita e ad ogni libro verrà assegnato un codice ISBN, in modo che l’opera diventi una pubblicazione a tutti gli effetti, presente nel catalogo dei libri in commercio e ordinabile in qualsiasi libreria italiana.
Da parte nostra riteniamo che non si possa affrontare il self-publishing solo offrendo la percentuale più alta sui diritti d’autore e il servizio di pubblicazione gratuito.
Riteniamo che sia importante sperimentare nuove forme di scouting, di promozione dei prodotti, di rapporto con i lettori; per questo, alla procedura di base abbiamo affiancato una serie di servizi professionali che l’autore può scegliere, nel pieno rispetto delle sue possibilità economiche, perché nessun libro, anche se scritto da una penna di fama, arriva in libreria così come è stato pensato.
Non esiste manoscritto pronto per la pubblicazione. Ecco perché all’aspirante autore consigliamo di rivolgersi a professionisti in grado di orientarlo nella direzione del successo del suo libro.
Non chiediamo soldi all’autore, vendendogli esclusivamente le copie che questo o altri acquirenti decidono di acquistare.
Ogni giorno ci sforziamo di individuare mezzi, canali e iniziative per portare a galla e promuovere l’editoria sommersa.
Per un esordiente, un inizio notevole che vale la pena tentare.
Quali sono nel dettaglio i servizi da voi offerti agli scrittori?
Pubblichiamo le opere degli autori che desiderano diventare editori di se stessi, sforzandoci di offrire un servizio quanto più chiaro ed efficiente, offrendo la versione ebook del proprio libro e quella cartacea in stampa di primissima qualità e assegnando un codice ISBN all’opera, in modo che venga inserito nel catalogo dei libri in commercio, il tutto a costo zero.
L’autore che decide di intraprendere la via dell’auto pubblicazione dovrà assicurarsi di affidarsi ad un servizio serio ed affidabile in grado di assolvere tutti gli adempimenti burocratici, per questo alla fine della procedura di auto-pubblicazione, consigliamo all’autore di acquistare tre copie del suo libro al costo di stampa e senza aggiungere i costi per la spedizione: provvederemo noi stessi ad inviarle per i depositi legali alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e alla biblioteca Luciano Scarabelli di Caltanissetta.
A questa procedura affianchiamo tutti i servizi di una casa editrice, un listino prezzi chiaro e un preventivo on-line, allo scopo di mostrare all’autore quanto gli costerebbero i servizi editoriali sulla sua opera.
Il preventivo è dimostrativo e l’interessato ai servizi può richiedere una consulenza gratuita sul suo manoscritto e sarà ricontattato in tempi brevi da un nostro operatore.L’autore ha a disposizione una personale vetrina e un pannello di controllo, dove riceverà i messaggi degli utenti, monitorerà le visite, i commenti le vendite, etc.
Ogni mese l’autore riceverà un’e-mail contenente molteplici analisi statistiche paragonate ai dati della categoria cui appartengono i libri da lui pubblicati ed eventuali consigli se i sui testi si trovano al di sotto della media di visite, vendite, etc.Abbiamo pensato anche a tutti gli studenti ed ex studenti che quelli che non vogliono perdere il lavoro svolto nella stesura della tesi di laurea, offrendogli il 100% dei ricavi, sia sul digitale che sul cartaceo, per tutto il primo anno dalla pubblicazione, mentre dal secondo anno in poi il ricavo sarà come i libri e cioè, il 70% dei ricavi per ogni download della versione digitale e il 90% dei ricavi per la versione cartacea.
Come vi ponete rispetto al settore sempre più emergente dei dispositivi mobili?
Potete accedere a ebook Vanilla anche tramite dispositivi mobili : contiamo di lanciare per i primi mesi del 2012 un’applicazione per i dispositivi Apple ed una per i tablet Android, non propriamente dedicata alla pubblicazione (scomoda da un cellulare), ma alla vendita degli ebook.
Analizza nel dettaglio l’offerta di EbookVanilla e confrontala con quella delle altre case editrici, grazie alle nostre tabelle comparative, online
13 risposte
Questo post mi preoccupa. Ho pubblicato con EbookVanilla e ho già venduto un centinaio di copie (quindi penso di essere un autore top per loro), eppure da 15 gg non rispondono alle mie email dove voglio ordinare 25 copie del mio libro.
Ciao!
Due giorni dopo aver scritto questo commento, finalmente il mio libro è stato eliminato dalla piattaforma ebookvanilla (risposte alle mie email di cui avevo parlato nel commento precedente nessuna, come se non esistessi)
Bene.
Purtroppo l’ebook pdf persiste ancora in vendita nelle librerie online, come ibs, bol, e tante altre che propongono gli ebookvanilla (e non sono piratati, ma proprio quelli originali).
Nella richiesta inviata a ebookvanilla avevo specificato di ritirarlo non solo dal sito ebookvanilla ma anche da tutte le librerie dove lo avevano diffuso, ovunque.
Sono trascorsi più dei 15 giorni previsti dal contratto in caso di ritiro del libro, e niente, l’ebook è ancora presente sulle librerie online esterne e pronto alla vendita (di guadagni da eventuali vendite, comunque, il pannello autore riporta 0, ma questo da sempre).
Se è una questione di tempo, con narcissus le modifiche alla rete di vendita diventano operative in 3-4-7 giorni massimo, quindi non capisco perché invece ebookvanilla impieghi così tanto, dal 25 giugno, oggi siamo al 15 luglio e ancora il pdf è in vendita presso ibs, bol etc, a comunicare alle altre librerie online che il mio pdf è stato da me ritirato dalla vendita e farglielo togliere.
Quindi ricommento qui, chiedendo ufficialmente al signor Loggia di provvedere al ritiro del mio ebook pdf – dal 25 giugno ritirato dalla vendita e dal pannello autore del sito ebookvanilla – ANCHE presso le librerie collegate al circuito entro la fine di luglio.
Grazie
Salve.
Ho pubblicato con ebookvanilla, versione pdf e cartacea.
Questo il mio riscontro: non lo raccomando
All’inizio sono stati veloci e disponibili. Il pdf lo hanno preparato in una settimana, ma c’era un problema di visualizzazione dopo il download e alla fine mi hanno chiesto di farlo direttamente io e spedirglielo via email di modo che avrebbero usato quello, cosa che ho fatto.
I primi tempi ero abbastanza soddisfatto dell’assistenza, il signor Loggia rispondeva solerte ad ogni email che inviavo a info@ebookvanilla.com, fin quando ho comprato le mie 10 copie autore (diventate 20 per alcuni loro disguidi), ma quello che ritengo imperdonabile è questo:
Il pannello utente e un’assistenza ormai invisibile. veniamo al primo:
nell’area privata c’è questo pannello utente, dove vedi il libro, il prezzo, il titolo, il testo della quarta di copertina. Vicino c’è la funzione “Modifica”, s’intende che potresti modificare questi elementi, no?
Bene, qualche settimana dopo che ho pubblicato pdf e cartaceo con loro decido di ribassare il prezzo. Una cosa semplice: clicco, modifico, salvo e i dati non sono affatto cambiati. Mi compare invece una finestrina che dice che mi manderanno una email appena le modifiche verranno effettuate.
Attendo la email: non è mai arrivata, non era neanche nello spam.
Giorni dopo torno nel pannello e i dati sono ancora quelli vecchi.
Ripeto la procedura, mi appare sempre l’avviso che mi manderanno una email appena effettueranno le modifiche.
Non arriva mai. Ho rieffettuato la procedura infinite volte, la email con la conferma modifiche non è MAI giunta e nel pannello utente il prezzo del libro è ancora quello vecchio.
Questo succedeva a novembre 2011. Da novembre il prezzo è tuttora quello vecchio.. E ora siamo a fine giugno.
Non so se mi spiego.
Non solo: a dicembre, dopo gli inutili tentativi col pannello utente, faccio presente al signor Loggia via email della situazione, all’indirizzo solito info@ebookvanilla.com
Lui mi risponde che stanno aggiornando il sito e quindi A BREVE il pannello sarà pienamente funzionante. Mi dice anche che se voglio modificare il prezzo basta che glielo dico e eseguono loro. Allora gli mando via email il nuovo prezzo che vorrei dare al libro (già in vendita da ottobre)e lui mi risponde che entro il giorno dopo lo avrebbero fatto.
Questo a dicembre.
Nei mesi successivi il prezzo continua a non essere stato modificato.
Vendite non ne ho viste, statistiche delle visite (che avevo letto avrebbero dovuto essere funzionanti) non ce n’erano.
Nel frattempo avevo contattato narcissus e pubblicato con loro la versione epub e mobi dello stesso libro, al prezzo al quale avrei voluto vendere anche il pdf ebookvanilla, più basso quindi, se quelle modifiche fossero state effettuate.
Con narcissus mi trovo bene, le vendite sono iniziate da subito e non ho avuto alcun problema, peccato che le vendite del pdf e cartaceo su ebookvanilla siano nulle e quel pannello non funzioni..
Giugno 2012 – torno nel pannello utente di ebookvanilla, riprovo per l’ennesima volta a ribassare il prezzo del libro. Come sopra, il pannello mi ripete che mi arriverà una email appena effettueranno le modifiche. Attendo: nessuna email, nessuna modifica.
Riprovo e riprovo, passano altri giorni, nulla di fatto. Scrivo anche a info@ebookvanilla.com chiedendo, come 6 mesi prima, se possono fare le modifiche al prezzo del libro. Mesi prima, quando acquistati le mie copie del libro ho avuto assistenza via email, mi rispondevano subito, anche la sera tardi.
Stavolta invece non ottengo risposta.
Mia cugina che è pratica di computer ha pensato che forse avevano problemi con la email, difatti in giro per il web ha trovato un altro autore che, in aprile scorso, scriveva di avere gli stessi miei problemi col pannello utente, anche lui non riusciva ad avere risposte dall’assistenza né a modificare il prezzo e neanche ritirare il pdf dalla vendita.
Mia cugina contatta il supporto direttamente dal modulo sul loro sito, dicendo che vorrebbe pubblicare con loro ma segnalando quella discussione e i suoi dubbi sulla mancata risposta all’autore.
Entro 48 ore dopo, finalmente gli rispondono da info@ebookvanilla.com dicendo che stanno aggiornando il sito. Da ottobre io ho collezionato diverse email dove menzionavano questo aggiornamento sito. Ora siamo a giugno.
Allora, visto che con Narcissus mi trovo bene, che ebookvanilla problemi con la email non ne ha, e sinceramente sono stufo di quel pannello utente che non funziona, decido di eliminare il libro su ebookvanilla, vado nel pannello utente di ebookvanilla clicco “Elimina”.
Come sopra, il pannello ripete fino alla nausea che mi arriverà una email appena le modifiche saranno effettuate. Quali modifiche direte voi? Io devo solo eliminare il libro dalla vendita. Invece è ancora là.
Via email nessuna risposta.
Scrivo di nuovo una email al signor loggia a info@ebookvanilla.com e chiedo che ritirino il pdf e la versione cartacea dalla vendita.
Nessuna risposta, esattamente come quell’autore che si lamentava nel mese di aprile.
Mi sento trattato male: a mia cugina che ha detto che vorrebbe pubblicare con loro hanno risposto, a me che volevo solo modificare il prezzo (abbassandolo) del MIO libro, e poi visto il loro comportamento lo volevo ritirare dalla vendita, non hanno risposto.
Questa la mia disavventura, che mi ha convinto a disdire il contratto, difatti a breve manderò la raccomandata. E spero che ottemperino e levino il MIO libro dalla vendita.
Se si comportano così, sconsiglio vivamente ebookvanilla,
Ciao, mi dispiace per la tua disavventura. Spero ti rispondano presto. Intanto sfogati rispondendo al sondaggio sul self-publishing in Italia 🙂
In quanto tempo dalla pubblicazione del libro appare nelle librerie online?
Ciao Annalisa, si, pubblichiamo anche poesie, applicando la stessa promozione per gli altri generi, quindi 90% di diritto d’autore per la versione cartacea e 70% di diritto d’autore per la versione ebook. Passa a trovarci 🙂
pubblicate anche poesie?
grazie
Grazie, ho diverse domande in effetti, vi contatterò senz’altro.
Ciao Dor, siamo in trattativa con le principali librerie on-line che ci sono in Italia e stiamo stringendo degli accordi, contiamo di chiuderli al più presto. Una volta pubblicato, il libro sarà venduto in due versioni (con due differenti isbn). La VERSIONE CARTACEA nella nostra libreria on line e nelle altre librerie on-line che offrono il formato cartaceo (o ibride, cioè trattano la vendita di cartaceo ed ebook), ad esempio IBS / Amazon.
La VERSIONE EBOOK, nella nostra libreria on line e nelle altre librerie on-line che trattano il formato digitale. La copertina puoi caricarla tu seguendo l’apposita procedura oppure decidere di fartela realizzare dal nostro team secondo tue disposizioni (la copertina sarà realizzata in due differenti formati : per l’ebook il JPEG tradizionale e per il la versione cartacea il JPEG ad alta risoluzione in formato esploso, cioè nelle dimensioni reali del libro aperto “Retro-Dorso-Fronte”).
Spero di esserti stato d’aiuto, per qualsiasi altra domanda contattaci pure all’indirizzo e-mail info@ebookvanilla.com o poni la domanda pubblicamente nell’area discussioni della nostra pagina ufficiale facebook : . A presto!
Quali sono le librerie on line associate alla ebook-vanilla che venderebbero in doppia versione (digitale e cartacea) il libro? L’ autore partecipa alla scelta della copertina del libro?
Grazie per la tua testimonianza Emma e in bocca al lupo per il libro.
Sono forse una delle prime ad aver pubblicato con loro e devo dire che nonostante siano all’inizio il servizio è ottimo. La parte più interessante dell’offerta a mio avviso è che sdoppiano il tuo libro in due versioni eliminado il problema che hanno molte di queste piattaforme e cioè pubblicare esclusivamente in ebook o in stampa.
Auguri ragazzi!