romanzi ipertestuali
Scrivere ebook: una lezione di Gino Roncaglia sulle narrazioni non lineari
Francesco Leonetti di Espertoweb.it, Gino Roncaglia autore del libro “La quarta rivoluzione” e Antonio Tombolini ceo di Simplicissimus Book Farm, si sono confrontati nel contesto
Pubblicare libri “web-based”: ecco perché conviene
Se il vostro lavoro è quello di creare e vendere ebook, potreste chiedervi perché spendere del tempo per produrne anche delle versioni web-based quando ci
Cosa sono e come si progettano i libri gioco – intervista a Davide Bonvicini
Oggi avremmo dovuto “adottare un ebook” e invece abbiamo finito per adottare uno scrittore. Si tratta di Davide Bonvicini, esperto di libri gioco e vincitore
Le migliori applicazioni web per creare libri gioco e interattivi
Scrivere narrativa interattiva, superata la fase di progettazione, non è più complicato dell’inserire un link su una pagina web. Basta usare strumenti di produzione base
4 lezioni da imparare per scrivere sulle nuove piattaforme digitali
Kathryn Stanley è una scrittrice di Los Angeles che ha riscosso grande successo con “Finding Mr. Wright”, un racconto interattivo pubblicato tramite la piattaforma Episode.
La Città delle Storie, un progetto collettivo per artisti emergenti
Chi ha detto che per diventare uno scrittore bisogna per forza scrivere un libro? C’è chi, ad esempio, ha creato un’intera città, come Rumigal, pseudonimo
2 trucchi per scrivere un racconto da non dimenticare
Genere, umore, tono, stile e tema di un romanzo, sono tutti strumenti che si possono impiegare per delineare quella che sarà l’esperienza di lettura del
Come strutturare il percorso dell’utente all’interno di un romanzo interattivo
Nel precedente articolo abbiamo fatto riferimento alle domande che ogni lettore dovrebbe porre a se stesso mentre legge una storia, e analizzato i diversi ruoli
Inventare trame multiple: 3 approcci differenti alla narrazione interattiva
Dalla semplice fiaba, alla più complessa delle narrazioni episodiche e interattive, il principio di causa ed effetto che genera gli eventi è universale alla nostra
Sviluppare i personaggi di un romanzo interattivo, rubando da “Breaking Bad”
Nel caso della scrittura interattiva, la nozione di come creare i personaggi richiede un’analisi più ampia su come questi agiscono e come si relazionano tra