Scrivere narrativa interattiva, superata la fase di progettazione, non è più complicato dell’inserire un link su una pagina web. Basta usare strumenti di produzione base come Twine, orientato alla creazione di storie a bivio, o TextureWriter per chi volesse cimentarsi con le Interaction Word piuttosto che con semplici collegamenti ipertestuali.
Ma per dar vita a un progetto in cui la narrazione lascia il passo a delle vere e proprie dinamiche di gioco, allora, abbiamo bisogno di applicazioni più sofisticate e quelle che seguono, sono certa, vi aiuteranno a trovare un equilibrio tra il momento della scrittura e quello della programmazione, per creare libri che siano spendibili sul mercato digitale.
Partiamo dall’ultimo segnalato su Storia Continua, Inklewriter.
Una applicazione gratuita online, progettata per aiutare gli scrittori a pubblicare racconti interattivi. Inklewriter è in grado, infatti, di mantenere traccia dei percorsi impostati, così come delle scelte e dei collegamenti inseriti in una trama, senza doversi destreggiare con codici di programmazione.
La registrazione al sito consente agli scrittori di lavorare su più racconti contemporaneamente e per ognuno di questi creare una pagina web con un link condivisibile. È anche possibile richiedere la conversione dei racconti in formato .mobi, per la vendita su Amazon.
Proseguiamo con un progetto di cui andare fieri perché totalmente “Made in Italy” e decisamente innovativo, LGC.
Acronimo di Libro Game Creator è un programma sviluppato da Matteo Poropat per la creazione appunto di libri gioco digitali. Essenzialmente è un editor che permette a chiunque di gestire agevolmente i vari capitoli e link che solitamente compongono la struttura di questo genere.
La prima release si può scaricare su Windows, mentre la nuova versione LGC 3, è completamente multipiattaforma, disponibile anche per Linux e Mac. Il programma è gratuito, ma potete contribuire al suo mantenimento e aggiornamento con delle donazioni libere.
Per chi invece preferisce scrivere direttamente online, anche a quattro mani, è disponibile Magebook, versione browser di LGC creata da Luca Fabbian. I librigioco scritti con Magebook possono essere convertiti in file ebook o app Android/Ios.
Poi c’è StoryStylus
E’ il WordPress per la pubblicazione di giochi incentrati sulla narrativa. L’editor è diviso in blocchi, ognuno dedicato ai vari elementi che compongono una storia, personaggi, luoghi eventi, oggetti con cui un lettore potrà interagire. Gira essenzialmente su browser compatibile con Silverlight e lo scripting necessario è minimo, e si può apprendere seguendo i tutorial disponibili.
Per lo più la gestione dei file e dei pulsanti di navigazione si può gestire tramite drag & drop, si possono tagliare e incollare i dettagli della storia (descrizioni e testo), trascinare e rilasciare i contenuti multimediali. I libri pubblicati si possono condividere su Web, social network o vendere attraverso l’app Story Worlds.
Concludiamo con Scratch
Un ambiente di programmazione grafico progettato per l’insegnamento nel Media Lab del MIT. Adatto per la realizzazione di storie interattive, giochi e animazioni da parte di utenti con conoscenze informatiche di base, Scratch è totalmente gratuito e gira nella maggior parte dei moderni browser, pc desktop, portatili e tablet.
Aprendo l’area di lavoro è possibile creare dei personaggi, controllarne le azioni e i movimenti all’interno di varie ambientazioni, gestire degli oggetti interattivi e così via.
L’aspetto più interessante è che qualsiasi membro della comunità di Scratch può fare una copia del progetto di qualcun altro e modificarlo per aggiungere le proprie idee, purché sia chiaramente indicato il creatore originale. Tutti i progetti realizzati con Scratch infatti sono sempre condivisibili tramite licenza “Creative Commons Share Alike”, perché secondo i creatori il remix è un modo eccezionale per imparare a programmare e per diffondere idee creative.
E noi non potremmo essere più d’accordo, giusto?
Aspetto i vostri commenti…
Avete già sperimentato una di queste applicazioni per creare libri interattivi, o ne conoscete altre?
3 risposte
Ciao, grazie per queste preziose segnalazioni!
Ho già avuto modo di provare buona parte di queste applicazioni – in particolare Inklewriter che mi sembra molto interessante – ma grazie al tuo approfondimento ho avuto modo di conoscerne altre che non erano mai giunte alla mia attenzione.
A presto!
Ciao Ilario, che bello averti da queste parti! Hai scritto storie interattive?
A me è piaciuto molto anche Twine, che è più per romanzi a bivio, ma molto intuitivo.