Impara come scrivere e pubblicare con successo i tuoi romanzi online con le guide gratuite di Storia Continua.
- “Come si costruisce un racconto” tecniche e pratiche per scrivere davvero la storia che hai in mente.
- “Storytelling Canva” una tela su cui iniziare a delineare il profilo della storia e dei suoi personaggi, attraverso le famose 5 W.
- “Modello del Fiocco di Neve” non una guida, ma un foglio excel basato sulla tecnica ideata da Randy Ingermanson per scrivere la prima bozza di un romanzo.
- “Wattpad, istruzioni per l’uso”, questa sì, unaguida strategica per ottenere il massimo dai racconti online [Free version].
- “Le lezioni di Chinalski” su iperromanzi & romanzi ipertestuali.
- “Come scrivere un Grande Romanzo” con il metodo S.I.C. (Scrittura Industriale Collettiva).
- “La scrittura mutante” viaggio attraverso le pratiche creative della Living Mutants Society, di Marco Minghetti.
- “6 lezioni sulla letteratura elettronica”, Davidson College EdX [English version].
Infine, solo per gli iscritti alla newsletter di Storia Continua, è disponibile la mappa per orientarsi tra i diversi generi della Narrativa Digitale Italiana.
13 risposte
Ciao scusa volevo chiederti se esiste un programma dove è possibile creare un libro non solo di lettura ma anche di scrittura interattivo
Ciao Vincenza, se vuoi scrivere una storia interattiva, qui trovi l’articolo scritto in proposito https://storiacontinua.com/e-book/applicazioni-web/. Ero proprio in procinto di aggiornarlo, ma i programmi che trovi elencati sono tuttora utili.
Grazie infinite
Ciao Sonia,
grazie mille! Leggerò online allora.
Alla prossima!
Non sono riuscita a scarica nessuna guida. Mi chiede l’accesso tramite facebook e l’ho fatto ma mi rimanda ad una pagina su cui si può acquistare l’abbonamento premium reader. Quindi dov’è che si scarica gratuitamente gli ebook?
Ciao Ramona, grazie per l’interesse.
Tutti i link rimandano a Scribd su cui è presente il tasto download, io lo vedo in arancione, ad eccezione del Manuale di scrittura ed editing, che invece è stato incluso in “Oltre L’eBook”, la guida alla letteratura 2.0 di Storiacontinua. Ma potrai comunque leggerlo online.
Spero di esserti stata utile.