Il documento che vi propongo è stato redatto da due nostre conoscenze: il graphic designer Derek Murphy (ci ha insegnato come realizzare una copertina con MS Word, ricordate?) e il fondatore della piattaforma di self-publishing Smashwords Mark Coker.
In quanto osservatori privilegiati, attraverso il loro Indie Author Manifesto provano a tirare un po’ le somme di quelli che sono stati i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni in materia di self publishing. Secondo Cocker, infatti, si sta assistendo ad una transizione da un sistema editore-centrico ad uno autore-centrico.
Mentre una volta self-publishing era visto come l’ultima opzione per gli scrittori falliti, oggi è sempre più visto come prima scelta per molti scrittori. Gli autori indipendenti hanno capito che il self-publishing fornisce il meccanismo attraverso il quale il vero potenziale di ogni scrittore può essere realizzato.
I critici dicono che sta causando uno tsunami che distruggerà la cultura del libro e renderà i migliori libri introvabili. Non è vero. Sì, il self-publishing permetterà ai libri più orribili mai scritti di essere pubblicati, ma consentirà anche ai migliori di essere più visibili.
Non è un’esagerazione descrivere la rivoluzione che gli autori indipendenti stanno mettendo in atto come un movimento culturale globale, che guida profondi cambiamenti nelle norme sociali, nei sistemi di credenze e nelle pratiche commerciali.
Con questo cambiamento radicale in mente, Coker tenta di descrivere il movimento e le sue motivazioni in forma di Manifesto, rispondendo ad una semplice domanda: che cosa significa essere un autore indipendente?
- Io sono un autore indie.
- Ho sperimentato il piacere e la soddisfazione che deriva dal self-publishing.
- Ho il diritto di pubblicare.
- Il mio controllo creativo è importante per me. Decido quando, dove e come le mia scrittura può diventare un libro pubblicato.
- Indie non significa “da solo.” Io scelgo i miei partner.
- Non sono asservito ad alcun editore. Nei miei rapporti di affari cerco partnership, imparzialità, equità e interessi reciprocamente allineati.
- Il termine “Indie Author” si riferisce a diversi tipi di scrittori, ma tutti unificati dallo scopo comune di avanzare, potenziare e celebrare gli scrittori ovunque.
- Io sono un professionista. Sono orgoglioso del mio lavoro, e mi sforzo di migliorare il mio mestiere per servire meglio i miei lettori, me, i miei colleghi e la cultura dei libri.
- La mia scrittura è preziosa ed importante. Il suo valore non può essere misurato con le sole vendite commerciali.
- Io celebro il successo dei miei colleghi scrittori perché il loro successo è mio e il mio è loro. Insieme stiamo sperimentando un futuro migliore per i libri, che si distingueranno per una maggiore qualità, creatività, diversità, scelta, disponibilità e accessibilità.
Liberamente tradotto da “Smashwords Indie Author Manifesto”.