Un piccolo regalo a conclusione del ciclo di post che Storia Continua ha dedicato alla scrittura creativa e alle tecniche di base per scrivere un libro; un incentivo per tutti coloro che hanno svolto gli esercizi suggeriti e si ritrovano in mano la prima bozza di un possibile romanzo da sviluppare, e anche per chi invece ha in mente di cominciarne uno proprio adesso.
Insomma, per chiunque abbia in testa una storia, ecco un breve e pratico manuale che raccoglie una serie di consigli per iniziare a scriverla davvero: si parte, come abbiamo visto, dalla progettazione della trama e la caratterizzazione dei personaggi, fino ad approfondire i concetti di tempo e ritmo da imporre alla narrazione per non affliggere di noia i lettori, anzi, calamitarne invece l’attenzione fin dalle prime parole.
Se volete scrivere un libro, ma non sapete da dove iniziare, seguite le frecce…
E il prossimo passo sarà riuscire a creare un grande romanzo interattivo!
12 risposte
Salve vorrei pubblicare il mio 1 volume.. su YouTube come faccio grazie …Distinti Saluti
forse intendi promuoverlo su YouTube?
perfetto, praticamente straordinario
🤔
Salve sono l’autore di circa 90 racconti di vario genere, sono alla ricerca di una casa editrice che non costa molto e che soprattutto paghi alla scadenza quanto pattuito, cosa che purtroppo non è avvenuta con una casa editrice. Grazie
buongiorno, ho appena finito di scrivere la mia biografia… dal primo giorno di nascita raccolto da terra, fino all’ultimo giorno in un istituto quasi lager alla soglia dei 18 anni…. cosa fare per pubblicarlo? cordialità.
solo lieta di partecipare a questo sito meraviglioso spero di continuarmi a trovare bene
come si usa sta rob
Salve..innanzitutto grazie per questi articoli spiegati in modo semplice e lineare..è possibile trovare degli esempi pratici con una scaletta teorica riguardo le diverse tipologie di scrittura?ad esempio romanzo, saggio breve, autobiografia etc?
Grazie a te per essere qui 🙂
Banalmente se vai a riprendere un libro di grammatica di scuola o di antologia vedrai che è tutto lì. Io ho riscoperto lezioni e suggerimenti che ai tempi non avevo neppure considerato. In alternativa ti consiglio di leggere i Quaderni di Luisa Carrada, Il Mestiere di Scrivere.
Grazir per i preziosi consigli…ora scriverò
Felice di averti ispirata Alessandra, poi torna a leggerci qualcosa 🙂