Di seguito tutte le migliori offerte per scrittori, in scadenza nel 2025.
Opportunità di lavoro
Star Comics, principale editore italiano di fumetti, offre opportunità di stage per junior editor nelle attività di copywriting, correzione e rielaborazione delle sinossi, nella ricerca ed elaborazione di informazioni editoriali su autori e opere, e nella creazione di deck di presentazione. E’ preferibile una buona conoscenza della lingua giapponese oltre a un’ottima capacità di scrittura creativa.
Centro Studi Erickson cerca editor di prodotti editoriali con specifico riferimento a collane, libri ed e-book nell’ambito della didattica. Requisiti preferenziali laurea in discipline psico-sociali, scienze della formazione/educazione, buona conoscenza dell’inglese e altre lingue straniere.
L’agenzia Addivenire cerca copywriter senior per la scrittura di campagne pubblicitarie e sceneggiature d’impatto. Si richiede eccellente padronanza della lingua italiana e spiccate capacità creative.
Opportunità all’estero
NarraScope is an event that supports interactive narrative, adventure games, and interactive fiction by bringing together writers, developers, and players. This year they’re adding a juried academic papers track. The accepted papers will be published via Narrascope papers page, and two of the submissions will be selected for inclusion in the conference within a dedicated session. Check the “Call for Papers” page for more details.
Concorsi letterari
Le Parole e Le Cose ha aperto le candidature per il XVII Quaderno di Poesia Italiana Contemporanea, che verrà pubblicato da Marcos y Marcos nel 2025. Possono partecipare i poeti/le poete nati/e dall’01/01/1988 in poi, allegando in un unico file una raccolta di minimo 30 poesie.
Ventiquattresima edizione del premio InediTO aperto a tutte le forme di scrittura – poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica -, a tema libero. Grazie al montepremi di 8.000 euro, i vincitori delle varie sezioni ricevono un contributo per la pubblicazione, promozione e produzione delle opere. Il bando scadrà il 31 gennaio 2025.
Sedicesimo concorso letterario Città di Grottammare per opere prime edite (pubblicate dal 1 gennaio 2023 al 31 gennaio 2025) e inediti (di narrativa, poesia, saggistica, monologhi o atti unici teatrali). E’ ammessa la partecipazione a più sezioni, per i primi classificati sono previsti premi fino a 800 euro. I partecipanti possono inviare le proprie opere, sia in formato cartaceo che elettronico, entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
IoScrittore ha aperto le preiscrizioni all’edizione 2025 del torneo letterario. Compilando il form online si verrà contattati via email all’apertura delle prossime selezioni. In palio c’è la pubblicazione per almeno 1 autore, con una delle case editrici del Gruppo Gems, e la pubblicazione in ebook per 10 scrittori.
Vuoi aumentare le probabilità che la tua storia venga selezionata?
Chiedi la consulenza diretta della tua Assistente editoriale.
Case editrici
Giulio Perrone Editore seleziona esordienti da pubblicare per il neonato marchio Affiori dedicato alla narrativa contemporanea, nella forma di romanzi e raccolte di racconti, capace di comunicare con i lettori e di creare con loro un dialogo. Fino al 31 dicembre sarà possibile inviare le proprie proposte in formato Word all’indirizzo della casa editrice, corredate da sinossi e breve presentazione dell’autore.
Accento Edizioni, casa editrice indipendente fondata nel 2022, con l’intento di portare alla luce voci nuovi e originali della narrativa italiana. E lo fa anche con la collana Accento Acuto dedicata proprio agli esordienti. Lo spirito è anticonvenzionale e pop, perciò niente poesia, fantasy libri per bambini.
Pidgin Edizioni ha aperto le selezioni per la collana Stormo dedicata alla letteratura breve. Le opere dovranno essere lunghe tra le 70.000 e 80.000 battute e caratterizzate da una scrittura acida e tagliente e da ambientazioni urbane e suburbane.
Ubagu Press, nuovo marchio editoriale nato dall’alleanza tra le case editrici indipendenti 66thand2nd e Nottetempo. I primi titoli verranno pubblicati nella primavera del 2025 e saranno opere che esploreranno i territori dei generi giallo, noir, thriller e true crime, storie dove la luce non scende mai netta né domina incontrastato il buio, ma dove le vicende umane, le passioni e le ossessioni, sono rese nella loro realtà e mobilità, nel contrasto continuo e concreto di chiari e scuri. Stando a quanto scrivono, cercheranno ovunque scrittori e scrittrici con racconti d’impatto e punti di vista non scontati.
Preparati alle selezioni
Insieme possiamo:
- analizzare la storia per assicurarci che incontri i criteri di valutazione dei promotori dei premi o delle case editrici;
- editare e correggere il testo per competere con la migliore versione possibile;
- migliorare i punti deboli della tua scrittura per imparare a farne, invece, dei tratti distintivi del tuo stile.
Niente teorie, perché è solo mediante il riscontro sul testo che potrai davvero acquisire l’esperienza necessaria per lanciare la tua carriera di scrittore. Chiedimi una valutazione o una prova di editing (in tempo per la scadenza dei bandi!).